Bioshock Wiki
Advertisement

Apollo Square è l'undicesimo livello di Bioshock.

Checkpoint Apollo Square

Checkpoint all'ingresso di Apollo Square.

Quando Jack arriva nel quartiere, le cicatrici di entrambe le operazioni di Ryan e Fontaine sono visibili ovunque. Il sistema della metropolitana è distrutto, l'intera zona residenziale è in rovina, e le foto delle persone sparite dalla circolazione sono appese su tutte le pareti. Un'altro luogo trovato da Jack è il Quartier Generale di Atlas, dove quest'ultimo ha cominciato a progettare rivolte più sofisticate e di successo poco dopo la scomparsa di Fontaine dalla scena pubblica. Non solo Atlas ha acquisito un "esercito" più forte, ma anche la fedeltà di molti che erano alleati di Ryan durante le operazioni di Fontaine. Diane McClintock si uniì alla causa di Atlas dopo essere inorridita per ciò che Ryan era diventato mentre tentava di riportare l stabilità a Rapture.

Storia[]

I patiboli

Impiccagioni pubbliche nella piazza centrale.

Mentre l'intero livello di gioco è chiamato Apollo Square, non vi è una locazione specifica chiamata così, che era la zona centrale dei trasporti e dei percorsi di connessione di Rapture. Le strade si collegano ad una vasta area residenziale dei cittadini della classe lavorativa della città, le Artemis Suites, che includeva la Clinica gratis del dottor Suchong, uno studio fotografico (possibilmente appartenente al famigerato "Paparazzi"), e di seguito le attività dell'ex mafioso Frank FontaineOrfanotrofio delle Sorelline e l'Ostello Fontaine (nella zona di Hestia Chambers).

Fontaine ha fondato i suoi due grandi istituti ad Apollo Square per tramare contro Andrew Ryan e Rapture. L'Orfanotrofio delle Sorelline è stato utilizzato in modo che Fontaine (insieme alla Tenenbaum e il dottor Suchong in alcuni aspetti) potesse raccogliere l'ADAM dalle bambine. Anche se questo processo è stato quello di perfezionare il crudelmente crescente businnes dei plasmidi, di nascosto è stato utilizzato per l'uso personale di Fontaine di dominare Rapture. L'Ostello Fontaine, che era presumibilmente una casa di accoglienza per i cittadini di classe inferiore, è stato utilizzato da Fontaine per indurre gli ospiti (o un "esercito", come Fontaine l'ha definito) ad avviare una rivoluzione per le sedicenti migliori cause di Fontaine. Una volta che Ryan scoperto questa operazione, ha iniziato ad inviare le autorità dopo che Fontaine, i suoi uomini, e tutti i sospetti sono stati considerati affiliati con la sua causa. Molte persone innocenti scomparse erano state incidentalmente uccise, così come gli individui più famosi (come Anna Culpepper), e ci sono state anche impiccagioni pubbliche e coprifuochi. Questo portò alle controverse nuove azioni di Ryan, come l'attuazione della pena di morte ai contrabbandieri, in quanto potevano attirare influenze esterne indesiderate. L'operazione di Fontaine è stata tecnicamente eliminata dalla scena dalle autorità di Ryan nel 1958, quando Fontaine e i suoi sostenitori sono stati uccisi in una grande sparatoria.

Tunnel del Tram[]

Collega l'ascensore subacqueo per Mercury Suites con Apollo Square.

Apollo Square[]

In questa piazza (stando al libro BioShock: Rapture) Andrew Ryan ha tenuto un appassionato discorso di inaugurazione di una delle prime aree abitabili di Rapture ai suoi primi abitanti. Ma adesso è qui che i criminali vengono impiccati e messi in gabbia, dove gli uomini di Ryan avrebbero ucciso i parassiti che si sono ribellati contro di loro e il resto di Rapture. Molti dei cittadini delle classi inferiori erano arrabbiati per questo, alimentando la loro passione per la rivoluzione sotto la guida di Atlas.

Artemis Suites[]

Il tunnel che conduce ad Artemis Suites.

Appartamenti per la classe lavorativa, questo posto era la casa dei cittadini di bassa classe di Rapture. Durante la guerra, questa località ha subito una grande quantità di danni in contrasto con Mercury Suites, dove le persone di alta classe come Sander Cohen e Frank Fontaine hanno vissuto. Questo è anche il luogo dove è situata la clinica del dottor Suchong, con un diario che spiega come egli stava tentando di creare un legame di protezione tra i Big Daddy e le Sorelline.

Hestia Chambers[]

Molti cittadini poveri a Rapture odiavano Andrew Ryan a causa della promulgazione da parte sua della pena di morte che colpiva indiscriminatamente persone innocenti, così hanno deciso di unirsi ad Atlas. Hestia Chambers era la parte di Apollo Square, dove Atlas risiedeva e pianificava le sue azioni. Due delle aziende di Fontaine qui erano l'Orfanotrofio delle Sorelline e l'Ostello Fontaine, dove ha ottenuto il sostegno da parte dei cittadini per combattere al suo fianco. Egli ha anche raccolto le bambine qui per trasformarle in Sorelline. Atlas, che era una figura molto popolare, si credeva fosse un sostenitore del popolo e aveva molti seguaci tra cui Diane McClintock, amante di Ryan. Tutti questi luoghi si possono trovare qui.

Stazione Rapture Metro[]

Situata davanti ad Hestia Chambers, è l'unica stazione raggiungibile tramite un ascensore. Vi si può accedere solo e soltanto dopo aver preso la seconda dose di Lotto 192, altrimenti non si riesce a varcare più di tanto la soglia. Appena scesi dall'ascensore ci si trova in una saletta spoglia, con solo un posacenere e un cadavere appoggiato ad una rappresentazione della città di Rapture (come commemorazione della fondazione della città e riportante una frase di Ryan). Oltrepassata la porta Securis si entra infine nella vasta sala di attesa\ attracco della Batisfera, molto danneggiata a causa della trascuratezza (una delle statue che adorna la stazione, come in tutte le altre, è quasi caduta a terra) ed è la casa di due ricombinanti: uno (un Toasty) sta salendo le scale che portano alla batisfera, mentre l'altro (una Baby Jane) finge di essere morto su un materasso.

Nuove Scoperte[]

Eventi Monouso[]

Plasmidi e Tonici[]

  • Medico Esperto 3 - Dr. Suchong's Free Clinic, Artemis Suites.
  • Hacker Vigile 2 - Quarto piano di Hestia Chambers, vicino ad una cassaforte.

Diari[]

  • Diane McClitock - Cosa sta succedendo qui? - Apollo Square, in un bauletto vicino all'ascensore subacqueo per Olympus Heights.
  • Diane McClitock - Atlas vive - Apollo Square, vicino al Gatherer's Garden.
  • Yi Suchong - Legame di protezione - Clinica di Suchong, vicino al cadavere del dottore.
  • Diane McClitock - Incontrare Atlas - Hestia Chambers, dentro un baule sulla destra appena entrati dall'ingresso dell'Ostello Fontaine.
  • Diane McClitock - Il raid di oggi - Hestia Chambers, Quartier generale di Atlas, nel cadavere su una scrivania vicino alla cassaforte.
  • Frank Fontaine - La grande truffa - Hestia Chambers, Quartier generale di Atlas, sulla scrivania accanto al tonico.

Dietro le quinte[]

  • Come per molti luoghi a Rapture, Apollo Square trae il nom
    Atlas Vive!
    e dalla mitologia greco-romana. Apollo era il dio della guarigione e delle arti.
  • La mappa sul tavolo nel quartier generale di Atlas, visto meglio, è una mappa del Padiglione Medico. E' possibile che sia un riferimento alla trasformazione chirurgica di Fontaine come Atlas, soprattutto perché "Atlas Vive!" è scritto sopra la mappa. Casualmente, il punto A sulla mappa è la posizione della Batisfera di Jack e il punto B è il luogo di confronto di Jack con il dottor JS Steinman.
  • Sulla base degli edifici visti al di fuori della zona, e in confronto a quello che si vede a Rapture dalla Batisfera del Faro, è possibile che Apollo Square può essere da qualche parte accanto al Fleet Hall, e molto vicino alla zona delle prime attività di Rapture, come Finley's Eat-In Take-Out, Hat Shoppe, Fat Cat Lounge, Nate's Guns & Ammo, Heller News, Vine Ripe Fresh Fruits, Joe-Eric Comics & Novelties, Tom & Dave Hired Guns, Lentz Bijoux & BibelotsLisa's Candies.
Advertisement