Bioshock Wiki
Advertisement
Chiave di Rapture

La Chiave Genetica è un dispositivo simile a una chiave normale stilizzata che può sbloccare le porte e usare le macchine di Rapture specificamente controllate dal codice genetico di una persona.

Bioshock[]

In Bioshock, la prima apparizione di una chiave genetica è nel Padiglione Medico: Jack può entrare nel reparto Chomper's Dental dopo aver acquisito Telecinesi, al fine di recuperare una chiave della porta genetica attraverso una finestra rotta.

La chiave genetica più importante a Rapture è quella posseduta da Andrew Ryan; consentiva al magnante il controllo su tutto, dai Dispositivi di sicurezza di Rapture alle Batisfere, e anche i Ricombinanti attraverso il rilascio controllato di feromoni dalle prese d'aria. Dopo la morte di Andrew Ryan, la chiave genetica viene utilizzata in una console di controllo nel Comando Centrale di Rapture per fermare l'auto-distruzione della città e per passarne il controllo ad Atlas/Frank Fontaine.

Bioshock 2[]

In Bioshock 2, la prima chiave genetica che si vede è infilata in una console nella cabina di controllo della stazione Atlantic Express nel Ryan Amusements.

La prima chiave di cui il giocatore deve impossessarsi è a Pauper's Drop, della quale il Soggetto Delta ha bisogno, dopo averla presa a Grace Holloway, per superare il blocco di sicurezza nella locale stazione Atlantic Express e far proseguire il suo treno.

Invece a Siren Alley Delta deve ottenere la chiave genetica da Simon Wales per drenare l'acqua dal Dionysus Park con le pompe della Stazione di Pompaggio 5 e salvare Augustus Sinclair, che rischia l'annegamento nel treno che perde aria.

Più tardi, nella Fontaine Futuristics, Delta deve ottenere un campione genetico dal mutante Gil Alexander, al fine di creare una chiave genetica per accedere all'ingresso segreto della Persefone. Per attirarlo abbastanza vicino alla superfice del serbatoio, Delta deve raccogliere un mucchio di piante infuse di ADAM.

Infine l'ultima chiave Delta deve prenderla da Augustus Sinclair, trasformato nel Soggetto Omega da Sofia Lamb. Con essa Delta può annullare il coprifuoco attivato da Sofia Lamb nella prigione, consentendo al Serie Alfa e ad Eleanor Lamb l'accesso alla scialuppa di Sinclair e la fuga dall'ormai decaduta Rapture.

Galleria[]

Advertisement