Bioshock Wiki
Advertisement
Benvenuti a Little Alcatraz

L'esterno ingannevolmente allegro della Struttura Educativa Little Wonders.

Obiettivo principale del dodicesimo livello di Bioshock, Point Prometheus, è la struttura dove deve travestirsi da Big Daddy al fine di poter seguire Frank Fontaine che, scappato ai piani alti della struttura, si è già iniettato una dose abnorme di ADAM. Al momento di diventare un Big Daddy, il giocatore deve ora scortare le Sorelline, che permetteranno al protagonista di ottenere l'accesso alle porte precedentemente inaccessibili. Inoltre, mentre il lettore è vestito da Big Daddy, i nemici non l'attaccheranno più finchè non protegge una Sorellina. Questo è utile per tornare ai livelli precedenti per esplorarli meglio senza scontri irritanti.

Storia[]

La biblioteca per ogni Einstein

Le scrivanie dei bibliotecari nella Biblioteca di Mendel.

Ingresso Eugenetica Ottimizzata

L'ingresso per Eugenetica Ottimizzata.

Point Prometheus dispone di un museo di storia naturale, che è stato riconvertito nei Proving Grounds dei Big Daddy, marcati con una freccia sul pavimento come "Armored Escort Proving Grounds"; una grande biblioteca, chiamato Mendel Memorial Research Library, che dispone di molti libri legati alla genetica e molteplici zone industriali. Questi sono per lo più orientati al settore high-tech, come Eugenetica Ottimizzata, dove la gran parte della tecnologia dei plasmidi di Rapture è stata probabilmente sviluppata. Queste aree industriali in origine erano parte del Fontaine Futuristics Genetic Research Department. Questo è evidente dalle vecchie porte a scorrimento, le insegne e dei manifesti degli Orfanotrofi chiusi in uno stanzino vuoto con la porta chiusa congelata.

Sotto il Dr.Yi Suchong, per volere di Andrew Ryan, gli impianti sono stati riconvertiti per creare i Big Daddy e le Sorelline. Gli sfortunati candidati sono stati sottoposti ad orribili ricondizionamenti mentali e genetici per servire come il proverbiale collante di Rapture. Le Sorelline sono state nutrite e addestrate a raccogliere l'ADAM nella Struttura Educativa Little Wonders mentre i Big Daddy sono stati trasformati in modo permanente in colossi e armati fino ai denti con armi letali per proteggere le loro protette. Mentre i laboratori sono ora in rovina, ci sono ancora un sacco di componenti sparsi per costruire altri Big Daddy.

Aree[]

Struttura Educativa Little Wonders[]

Questa è la struttura di formazione e di produzione delle Sorelline. Il piano inferiore ospita numerose celle per contenerci le bambine. Ci sono numerosi disegni sulle pareti rosa delle stanze, spesso raffiguranti i Big Daddy. La parte superiore delle celle è a cielo aperto, permettendo agli scienziati l'osservazione dal piano superiore. C'è anche una sala etichetta "Sala Autopsie", usata per gli interventi chirurgici in cui alle bambine venivano impiantate le lumache, venendo fisicamente trasformate in Sorelline.

Biblioteca Memoriale di Ricerca Mendel[]

Presumibilmente questa biblioteca è stata utilizzata dagli scienziati che avevano bisogno di informazioni sulla genetica durante la loro ricerca e sviluppo dei plasmidi. I libri trovati in questa biblioteca (che poi si trovano anche un pò dappertutto per Rapture) comprendono la "Legge di Dawkins", "Biologia Evolutiva", "Genetica Applicata" e "Pratica di Mendel". Una spedizione di stivali da Big Daddy è stata accidentalmente spedita qui, e si trova vicino al tavolo del bibliotecario.

Eugenetica Ottimizzata[]

Quest'area contiene diversi laboratori. Sottosezionei come "Prototipi Plasmidici", "Analisi Eugenetica", "Test del Soggetto", ecc. suggeriscono che questo è il laboratorio principale in cui sono stati sviluppati molti plasmidi e altre modifiche genetiche e testati. Si entra in questa struttura attraverso le Camere di Decontaminazione.

Failsafe Armored Escorts[]

Ingresso Failsafe Armored Escorts

Ingresso Failsafe Armored Escorts.

Failsafe Armored Escort è l'impianto di produzione dei Big Daddy. Si entra in questa struttura attraverso due Camere di Decontaminazione adiacenti. All'interno ci sono molte aree vitali nel processo della creazione dei Big Daddy, compreso "Introduzione Candidato", "Montaggio Tuta" e "Riconversione Candidato".

Nuove scoperte[]

Eventi Monouso[]

Plasmidi e Tonici Genetici (trovati)[]

  • Scassinatore 2 - Sala Autopsie, Struttura Educativa Little Wonders.
  • Esperto di Allarmi 2 - Test Soggetto, Eugenetica Ottimizzata.
  • Ricercatore Applicato 2 - Su una scrivania nella Biblioteca Genetica Mendel.
  • Delizia Genetica 3 - Introduzione Candidato, Failsafe Armored Escorts.

Plasmidi e Tonici Genetici (in un Gatherer's Garden)[]

  • Inferno Umano 2 - Prezzo: 50 ADAM.

Nemici[]

  • Frank Fontaine (Visto soltanto)

Diari[]

  • Brigid Tenenbaum - Perchè solo femmine? - Struttura Educativa Little Wonders, su una scrivania nella balconata superiore.
  • Yi Suchong - Cambio di personale - Nell'atrio al 2° piano, di fronte al Circus of Values: sciogliere il ghiaccio, entrare nella stanzetta e cercare in un cestino.
  • Andrew Ryan - Valgono oro - Eugenetica Ottimizzata, Magazzino Test Soggetto, su una consolle contro il muro.
  • Andrew Ryan - Errori - Failsafe Armored Escorts, Piano superiore Assemblamento Tuta, accanto alla Banca Genetica.
  • Yi Suchong - Munizioni Extra - Eugenetica Ottimizzata, Prototipi Plasmidici, vicino ad una torretta lanciarazzi.
  • Yi Suchong - Proteggere le bimbe - Failsafe Armored Escorts, su una scrivania al piano superiore di Assemblamento Tuta.
  • Yi Suchong - L'odore del protettore - Failsafe Armored Escorts, vicino a un monitor al piano superiore di Assemblamento Tuta.
  • Yi Suchong - Stivali mancanti - Failsafe Armored Escorts, nella parte posteriore di Conversione Candidato.
  • Yi Suchong - Dannato figlio di puttana - Failsafe Armored Escorts, nella stanza più a sud sulla mappa, accanto al distributore Circus of Values.

Curiosità[]

  • Il nome "Point Prometheus" è ispirato al dio greco Prometeo, che ha dato il fuoco ai mortali ed è stato punito eternamente per ciò. Prometeo ha creato anche degli uomini con l'argilla ed era quindi un mitologico "Frankenstein" (anzi, Frankenstein è chiamato "Il Moderno Prometeo"); è quindi naturale che gli esperimenti alla Frankenstein per creare i Big Daddy avvengano qui. Era anche un Titano, come Point Prometheus è l'edificio più alto di Rapture. Prometeo è anche il nome del protagonista di un romanzo di Ayn Rand.
  • La "Biblioteca Mendel" è un riferimento a Gregor Mendel, il padre della genetica moderna. Un monaco austriaco e scienziato, la sua ricerca pionieristica sul patrimonio genetico e le sue leggi è stata fondamentale per la fondazione della genetica moderna.
  • La mappa della Rapture Metro rivela che Point Prometheus si trova ai margini della città.
Advertisement