Bioshock Wiki
Advertisement

"Si ricorda ai visitatori del Minerva's Den che è severamente vietato l'accesso al Settore Operativo della Rapture Central Computing"

- Annuncio registrato.

Ingresso Operazioni

Il Settore Operativo è il secondo livello del DLC Minerva's Den di Bioshock 2. Qui è dove la maggior parte di dispositivi informatici è stata messa a frutto. Hanno creato meraviglie come la programmazione del Pensatore e anche il primo videogioco al mondo.

Il Settore Operativo è costituito da una zona di reception che si apre su una vasta sala di controllo. Questa sala è sormontata da una cupola che, se occorre, può essere oscurata da un grande pannello scorribile, lasciando la sala al buio (un sistema studiato per evitare che l'ambiente venga allagato in caso di rottura della cupola). Da lì si dirama in tre sezioni: una camera di compensazione e la sua sala d'ingresso, l'ala Programmazione Sistemi (seguita dall'ala Processione Dati), ivi compresi gli uffici di Reed Whal e Felix Binbaum, e il corridoio per l'Accesso al Nucleo, passando per il Controllo Climatico e le sue sezioni di Manutenzione delle Turbine.

Suddivisione[]

Programmazione ed Elaborazione Dati[]

In questa sezione, per l'appunto, si programmavano tutti i vari sistemi informatici di Rapture. Appena entrati ci si trova in una sala d'attesa, con due file di poltroncine di fronte all'ingresso e appena scesi per gli scalini, e uno sgabuzziono dove venivano stivati alcuni componenti per la manutenzione dei computer (e dove stanno il primo Robot Aspirapolvere e la Sparachiodi aggiornata). In mezzo alla stanza c'è una larga pozzanghera formatasi a causa dell'acqua che cade dal soffitto). Oltre una seconda porta si entra nella prima parte di Programmazione Sistemi, sorvegliata da una Torretta Mitragliatrice e una Telecamera di Sicurezza. Diverse postazioni da lavoro sono allineate sulle pareti e in tre cubicoli al centro della stanza. Da qualunque porta si entri si accede ad un corridoio che circonda tutta l'area di lavoro (sorvegliato da due Telecamere). Da qui si può accedere ad un laboratorio adibito a chissà quale scopo e all'ufficio di Reed Whal. Si entra dentro a Processione Dati dalla prima porta sulla destra. Qui venivano elaborati i dati dei computer. Nella prima stanza sono sistemati i circuiti dei mainframe (Attenzione: dentro ci sono anche alcuni Ricombinanti che si fingono morti, quindi è meglio cercare di eliminarli in fretta senza avvicinarsi troppo. C'è l'accesso ad uno studio chiuso con una Serratura Elettromagnetica (quindi bisogna usare Buco Nero per entrare) contenente alcuni Pallettoni Solidi per il Fucile, un Kit di EVE, Celle Laser Ioniche ed Incendiarie e una Cassaforte (con dentro 93 dollari, 3 Arpioni Intrappolanti e 8 Rivetti Pesanti). Dopo essere saliti per una scala si arriva al piano superiore. Subito di fronte c'è una postazione computer tramite la quale il giocatore può giocare a Spitfire, il primo gioco mai sviluppato (se ci si gioca, sulla Xbox, battendo il record si sbloccherà un trofeo). Svoltando a destra si entra nell'ufficio di Felix Birnbaum, mentre andanto a sinistra si accede ad una passerella su cui si trovano una Mitragliatrice Aggiornata, due scatole di Munizioni per Mitragliatrice, due Casse e il secondo Aspirabot (contenente Munizioni Antiuomo). 

Ufficio di Reed Whal[]

L'entrata dell'ufficio è circondata da scritte come "Alla larga" e "Proprietà di Reed Whal" (cio rende l'idea di quanto Whal sia diventato possessivo dopo l'abuso di ADAM e la presa dell'intero Den) e vi si può entrare solo dopo aver recuperato il radiofaro da modificare. L'ufficio è strutturato su due piani: subito di fronte all'entrata e dietro la scrivania di Whal vi è una postazione informatica con alcuni schermi video (evidentemente impostati da quest'ultimo per poter sorvegliare tutto il complesso) e ai cui lati sono posizionate due Torrette nascoste mentre scendendo per due scalette laterali si accede alle due parti del livello inferiore. Nella parte sinistra ci sono due scrivanie, una delle quali contiene oggetti variabili, e alcune munizioni di Proiettili Antiuomo per mitragliatrice e un Kit di EVE. Nella parte destra invece ci sono un distributore El Ammo Bandito ed una libreria con pochi libri e diversi soprammobili e molte bottiglie di Hop-Up! Cola sparse per terra. In base al diario "I libri sono il codice" se si guardano attentamente quattro gruppi di libri e si conta ogni singolo libro che li compone, si può accedere al "magazzino segreto" di Whal (dove è situata anche la macchina che permette di modificare il radiofaro necessario per fuggire da Rapture) digitando il codice che ne consegue su un tastierino sotto la scrivania. La stanza dietro la libreria è una specie di magazzino con delle macchine per computer, scritte fatte col sangue sul pavimento e sulle pareti e un cadavere a terra (forse un intruso scoperto mentre si è introdotto lì ed eliminato). Di fronte ad una vetrata insanguinata stanno la macchina Aggira-Radiofari e una cassaforte.

Ufficio di Felix Birnbaum[]

A quest'ufficio si può accedere tramite una chiave messa in un Circus of Values alla somma di 250 dollari dall'ex-compare Brent Hudson, in quanto Felix si prese il merito di una routine di calcolo creata da tutti e due. L'ufficio appare piuttosto in disordine, con una libreria su cui sono appoggiate alcune cianfrusaglie (assieme a dollari e una lumaca) e una scrivania-postazione informatica con sopra alcune pile di libri e il diario "Dietro le quinte" di Birnbaum. L'ufficio contiene, tra le altre cose, caricatori di Rivetti normali e Intrappolanti, Bende, un thermos di Caffè, due Cellule Laser Termiche, due Dardi di Aggiramento (uno da remoto e uno automatico) un'Aspirina e una bottiglia di Gin. Di fronte alla scrivania c'è una Cassaforte contenente 25 dollari, 3 Mini-Torrette e 40 Cellule Ioniche. L'ufficio è dotato anche di un Tubo Pneumatico contenente oggetti variabili (come uno Snack alla Crema, un barattolo di Carne in scatola e dell'Acqua Fresca). Entrati nell'ufficio bisogna fare attenzione perchè c'è un Ricombinante Guerrigliero dietro alla scrivania (probabilmente è lo stesso Felix rimasto chiuso dentro, o magari il suo ex-socio bloccato mentre gli giocava lo scherzo).

Camera di Compensazione[]

Il passaggio che porta alla Camera di Compensazione è breve ma sorvegliato da una Telecamera di Sicurezza e da diverse Torrette. Il pavimento davanti al portello è allagato, e appena arrivati in fondo si vedrà un ricombinante che, avendo messo una mano su un pannello attivo, ha elettrificato tutta l'acqua. Per poter passare illesi si può o sparare un Dardo di Aggiramento o lanciare Buco Nero per interrompere il flusso elettrico.

Oceano Atlantico[]

In questa porzione di mare aperto giacciono molti rottami metallici. Qui si trova anche una batisfera affondata (presumibilmente a causa del blocco delle batisfere imposto dalla Lamb). Sigma dovrà andare qui per recuperare un radiofaro dal relitto per riprogrammarlo e superare indenne il blocco. Qui si possono trovare tre Lumache di Mare e alcuni Rivetti Pesanti.

Ingegneria[]

Sigma può entrare in questa sezione solo dopo aver raccolto il radiofaro modificato per la batisfera. Dopo aver attraversato un corto tunnel ci si trova su un ponte che conduce all'accesso del nucleo del Pensatore. Quest'area serve affinchè il Nucleo del Pensatore non si sovraccarichi.

Accesso al Nucleo[]

Proseguendo ci si trova un una piccola anticamera contenente un ascensore che conduce al Nucleo del Pensatore. Non appena Sigma vi entrerà, Whal manderà in overdrive il sistema di raffreddamento e quindi prima di proseguire bisognerà scongelare il passaggio.

Condotta di Sfiato[]

Si accede a quest'area tramite un ascensore. Da qui veniva scaricato il calore in eccesso emanato dai circuiti del il Nucleo del Pensatore. Scendendo qui si può raccogliere il plasmide Incenerimento al livello 2 e uno degli ultimi Aspirabot.

Controllo Climatico[]

Da questa sezione venivano controllate le ventole che raffreddavano il Nucleo affinchè non si surriscaldasse. Quando Reed Whal manda in overdrive la ventola principale, Sigma deve introdursi qui per reimpostarla e scongelare la via d'accesso al Pensatore. Qui si possono incontrare i Ricombinanti Houdini Invernali.

Nuove Scoperte[]

Raccoglibili[]

  • 9 Lumache di Mare
  • 5 Aspirabot

Armi[]

  • Fucile Aggiornato (Incremento Munizioni) - Nel corridoio verso la Camera di Compensazione.
  • Sparachiodi Aggiornata (Incremento Danni e Maggior Capacità di Munizioni) - Nel magazzino di Programmazione.
  • Mitragliatrice Aggiornata (Incremento Danni e Riduzione del Rinculo) - Su una passerella di fronte all'ufficio di Felix Birnbaum.
  • Trivella Aggiornata (tutti gli aggiornamenti) - Nell'ambito del percorso che porta all'Accesso al Nucleo del computer, di fronte all'ascensore per la Condotta di Sfiato. Trovata impalata su un cadavere.
  • Lanciagranate Aggiornato (Immunità Danni da Lanciagranate) - Nel Controllo Climatico vicino all'ingresso sezione Turbine.

Plasmidi[]

Tonici Genetici[]

  • Macchine Toste - Dentro Programmazione dei Sistemi.
  • Spugna Elementale - Dentro il Controllo Climatico.
  • Bufera - Dentro il Controllo Climatico.

Nemici[]

Diari[]

  • Brigit Tenenbaum - Partnership con Porter - Su un tavolo di controllo sul lato sinistro della torre con il monitor grande nella stanza centrale.
  • Andrew Ryan - L'uomo e la macchina - Appeso sulla parete sopra un fucile aggiornato quando si entra nella sezione della camera di equilibrio.
  • Ernestine Franklin - Trasmettitore - Nella stanza della camera di equilibrio, sul pavimento accanto al muro rotto adiacente alla Camera della Vita.
  • Reed Whal - In abili mani - Su una colonna nella camera con la piccola piscina al centro della sezione di Programmazione.
  • Charles Milton Porter - Come ci siamo incontrati - Al piano terra a sinistra nella stanza centrale della zona di Programmazione, accanto al Tonico Genetico Macchine Toste.
  • Johan Mordhagen - Spitfire - Vicino al terminale del computer con il minigioco Spitfire, al quarto piano nella sezione di Programmazione.
  • Brent Hudson - Il salvadanaio - Fuori porta chiusa di fronte al Circus of Values nell'area di Programmazione.
  • Felix Birnbaum - Dietro le quinte - All'interno dell'ufficio di Felix Birnbaum sulla sua scrivania.
  • Reed Whal - I libri sono il codice - In un cassetto dietro la scrivania di Reed Wahl.
  • Reed Whal - Problemi di fiducia - Tubature di scarico. Seguire le indicazioni per il Controllo Climatico oltre il Gatherer's Garden, intorno al lato destro, e prendere l'ascensore. Il diario è al centro della stanza che contiene Incenerimento! 2 2.
  • Andrew Ryan - Ciò che resta di Porter - Nella stanza dopo il tunnel ghiacciato sulla console, sulla strada per l'area del Controllo Climatico.
  • Charles Milton Porter - Pearl, da sola - Di fronte alla cassaforte con la scritta MIO sul muro in direzione del Controllo Climatico. In ultimo l'alcova sulla presa di raffreddamento.
  • Reed Whal - Far saltare in aria il tunnel! - Nella camera di sinistra prima di entrare nella zona del Controllo Climatico.  E' di fronte alla ventola.
Advertisement